Buio oltre la siepe di Harper Lee

Dalla lettura alla rappresentazione grafica

Il lavoro svolto dalla classe I D è il frutto di un percorso intrapreso durante il secondo pentamestre; dopo aver affrontato gli elementi essenziali della narratologia nella prima parte dell’anno, i ragazzi sono stati invitati a leggere un libro: la scelta è ricaduta sul Buio oltre la siepe di Harper Lee. Per una maggiore inclusione, abbiamo scelto di non leggere il libro individualmente o in classe ad alta voce, ma di dedicare delle ore di lezione all’ascolto dell’audiolibro. I ragazzi potevano, in questo modo, seguire con più facilità la lettura e svolgere, solo attraverso l’ascolto, gli esercizi e le domande guida che spesso l’insegnante sottoponeva loro.

In questo modo i ragazzi si sono appassionati maggiormente alla vicenda narrata.

 

A conclusione della lettura abbiamo scelto di raccogliere le impressioni degli alunni non attraverso la rigida griglia della “scheda libro” ma attraverso un attivatore grafico interessante, proposto dalla metodologia ItalianWritingTeachers: One pager cioè la sintesi di tutto il libro in una pagina.

Il lavoro consiste nel disegnare e scrivere in una sola pagina, preferibilmente un foglio da disegno, gli aspetti più salienti di un libro; questa strategia di organizzazione dei contenuti aiuta lo studente ad avere la visione globale di un testo. 

La rappresentazione grafica del romanzo stimola la motivazione e rende le considerazioni su ciò che è stato letto più profonde e significative.