Dicembre 2018: mese di narrazioni

Si è concluso il primo ciclo di incontri con il narratore Simone Maretti, che ha interessato le classi prime con la lettura del libro “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie avvenuta il 14 dicembre. 

Il romanzo giallo, ambientato in Inghilterra, è considerato uno dei capolavori della Christie ed è piazzato all’undicesimo posto nella classifica dei best seller con più incassi della storia. Gli alunni sono stati coinvolti  nel risalire alle caratteristiche dei personaggi e il narratore ha declamato la lunga filastrocca appesa al muro in ognuna delle camere assegnate agli ospiti del signor Owen, ma sul più bello la trama è stata interrotta e ora saranno gli alunni a scoprire il finale, attraverso la lettura integrale del romanzo.

Lunedì 17 dicembre alle 18.00 si è svolta una narrazione al femminile. Il libro scelto è stato “Love Story” di Erich Segal, uscito il 14 febbraio del 1970, nel giorno di San Valentino e andò subito in testa alle classifiche di vendita, restando più di un anno in testa a quella del New York Times, vendendo complessivamente 10 milioni di copie con traduzioni in 33 lingue, anche grazie al successo del film, uscito nel dicembre dello stesso anno.

La serata è stata dedicata ad un pubblico femminile, sono state invitate ad intervenire le studentesse del Mattei e quelle delle Scuole Secondarie di primo grado dei Comuni limitrofi a Recanati.Nuove iniziative, legate al mondo dei libri, caratterizzeranno il 2019.