Recensione: Sette Piani

La boutique del mistero: 31 storie di magia quotidiana

Ogni piano era come un piccolo mondo a sé, con le sue particolari regole e con le sue speciali tradizioni

Il libro che analizziamo è La Boutique del Mistero, di Dino Buzzati, pubblicato da Mondadori nel 1968. Dino Buzzati nasce il 16 ottobre 1906 a San Pellegrino. Nella sua giovinezza si sviluppano gli interessi del futuro scrittore. Nel 1928 entra come apprendista nel Corriere della Sera. Nel 1939 consegna il suo capolavoro, Il deserto dei tartari. Muore il 28 Gennaio 1972 a Milano. I suoi libri più famosi sono Il deserto dei tartaro appunto, L’invasione degli orsi in Sicilia, La boutique del mistero. Nel 1958 ha vinto il premio Strega con Sessanta racconti.

Il racconto parla di un uomo affetto da una strana sindrome le quali cure erano solo in un determinato ospedale. Questo ospedale si divideva in sette piani, al settimo ci sono i malati più lievi, e al primo ci sono i pazienti prossimi alla morte. Il protagonista, inizialmente, viene collocato al settimo piano, ma tramite una serie di sfortunati eventi e di innumerevoli scuse inventate dai medici, scende di piano in piano. “Sei piani, sei terribili muraglie, sia pure per un errore formale, sovrastavano adesso Giuseppe Corte, con implacabile peso.

Questo racconto, secondo noi, è un racconto cupo e pieno di mistero, dove il povero e poco fortunato protagonista è soggetto ad una rapida discesa in un mondo di depressione, malore e morte dove Giuseppe temeva di entrare. È un brano in cui la tensione è sempre alle stelle e dove la curiosità regna, una volta iniziato non si riesce resistere a cercare scoprire cosa avviene in seguito, e consigliamo di leggerlo, soprattutto a chi è affamato di storie ricche di mistero e di avvenimenti improbabili. A noi è piaciuto molto.

Federico Palmioli, Mario Rinaldesi, Niccolò Filippetti, Thomas Vannini

Classe 1F