Si è concluso nel mese di dicembre il Pon “La Scuola al centro” finanziato dai Fondi Strutturali Europei, il cui obiettivo era di prolungare l’orario di apertura dell’istituzione scolastica, offrendo ai ragazzi coinvolti un arricchimento del percorso formativo e garantendo alle famiglie e al territorio un presidio di contrasto alla dispersione scolastica e di recupero delle sacche di disagio sociale.
I moduli attivati in estate sono stati due di Educazione motoria, le specialità sono state: pallamano, beachandball, kayak e vela, invece nel periodo invernale si è svolto il modulo Innovazione didattica e digitale, denominato “Mille idee per costruire”, caratterizzato da un corso di Cad-Cam e stampante 3D, ma anche da tematiche di robotica e Coding. Inoltre vi è stata una grande richiesta dei due moduli di potenziamento delle competenze di base quali Matematica e Italiano. Il Modulo d’Italiano, denominato “Un tuffo nell’azzurro della lingua italiana”, si è basato sul rinforzo delle competenze di scrittura, che sono essenziali affinché i ragazzi usino il pensiero complesso. Il corso ha attinto dalle esperienze di “Writing and reading workshop Italia” punto di riferimento per la formazione dei docenti di Lettere, ma anche dal libro “Pinocchio in Emojitaliano” di Francesca Chiusaroli.
Vengono pubblicati nel blog della biblioteca i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al Modulo d’Italiano coordinato dalla prof.ssa Laura Iura.