La tripla vita di Michele Sparacino

Informazioni sull’autore

Calogero Andrea Camilleri nasce il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento e ha vissuto a Roma,per gran parte della sua vita, dove muore il 17 luglio 2019. Camilleri è stato uno scrittore, regista, autore teatrale, televisivo e radiofonico. Una delle sue opere più iconografiche è la serie di romanzi che ha per protagonista “Il  commissario Montalbano”, iniziata nel 1994 con il romanzo “La forma dell’acqua”.

 

Trama

Il libro inizia con la nascita del protagonista, Michele Sparacino, che avviene a mezzanotte tra il 3 e il 4 gennaio del 1898 e il giorno seguente inizia una serie di peripezie (a sfondo comico) che caratterizzano la sua vita, già dal momento in cui suo padre va all’anagrafe per farlo registrare. Durante questa semplice operazione infatti, alla richiesta dell’orario di nascita, il padre spiega che suo figlio era nato a mezzanotte precisa tra il 3 e il 4 gennaio (“alla mezzanotti spaccata tra li tri e il quattro ghinnaro”) e che quindi la data di nascita dovrebbe essere quella del 4 gennaio, (anche se nella casa di Michele non ci sono né orologi né sveglie); secondo il responsabile dell’anagrafe, la data invece dovrebbe essere il 3 gennaio, poiché l’orologio del comune indica dieci minuti in anticipo. Gli equivoci per Michele sono solo appena iniziati, tutto si complicherà quando entrerà in scena e nella sua vita un secondo Michele Sparacino.

 

Commento

Il libro mi è piaciuto moltissimo, perché la trama piena di equivoci, ti tiene incollato alla lettura fino all’ultima pagina per scoprire “la vera identità” di Michele Sparacino. Il linguaggio usato nel libro non è molto semplice da comprendere, poiché è interamente scritto, sia nelle parti dialogiche che in quelle descrittive, in dialetto siciliano, ma questo permette maggiormente di “immergersi” nell’ambientazione della storia. Consiglio questo libro a chi è innamorato della Sicilia (come me) e a chi ama ridere con gli equivoci. 

 

                                                                                                                             Parla Diego III D