Recensione: Classico Ribelle

“Se riusciamo a scrivere musica che sia una diretta emanazione della vita, allora quella musica entrerà sicuramente in sintonia con le emozioni delle persone e provocherà cambiamenti che nessuno potrà fermare”

Informazioni sull’autore

Giovanni Allevi è nato in Italia, ad Ascoli Piceno, nel 1969. È un pianista e compositore italiano di genere pop/musica contemporanea.

Trama

Il libro inizia con Allevi che si trova dal dottore per un torcicollo. Allevi è stato da molti medici famosi ma nessuno aveva risolto il suo problema, un giorno ne incontra uno diverso dagli altri, che consiglia ad Allevi di aprirsi al mondo e alle persone e di respirare finalmente un’aria diversa. Giovanni, dopo aver parlato con quest’uomo si sente molto meglio, come non si era mai sentito prima di quel momento. Camminando allegramente si guarda in giro e nota un bar che in esposizione un invitante carciofo, si ferma e inizia a mangiarlo. Da questo momento inizierà a parlare tra sé e sé della sua filosofia, della sua considerazione del pubblico e del suo giudizio, ma principalmente parlerà della musica: della sua evoluzione nel tempo, dell’effetto che ha sulle persone e del suo futuro.

Commento

Questo libro, per il fatto che è breve, si legge molto velocemente, ma ciò non significa che sia semplice, infatti affronta dei temi complessi e filosofici, utilizzando termini ricercati e specifici. Per questo il libro è consigliabile per un pubblico colto e per degli appassionati di musica o fan di Allevi.

Matteo Coppe