Recensione : La giacca stregata

Non capivo se vivevo in un sogno, se ero felice o se invece stavo soffocando sotto il peso di una fatalità troppo grande”.

Questa frase è tratta da una storia intitolata “la Giacca stregata” che fa parte del libro “la boutique del mistero” di Dino Buzzati, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel 1991 .Dino Buzzati è uno scrittore, giornalista e poeta del Novecento. Nel 1958 vinse il premio Strega, di lui ricordiamo due opere importanti: “Il deserto dei tartari” e “Un amore”.

Il brano che andremo a recensire, “la giacca stregata”, narra le vicende che accadono ad un uomo che acquista una giacca dai misteriosi poteri. Il brano inizia con il protagonista che dopo aver ammirato la giacca di un ospite presente ad una cerimonia, incontra il sarto che ha cucito tale giacca, richiedendone un’altra per lui. Passano giorni e una volta indossata la giacca il protagonista scopre che quell’indumento produceva soldi derivanti da disgrazie umane.

Il testo è scorrevole e conciso: la presentazione dei personaggi è poco approfondita ma sufficiente allo svolgimento del racconto. Il testo è scritto con uno stile che cattura il lettore, con più sequenze narrative piuttosto che descrittive o riflessive. È un testo che consigliamo molto ai giovani perché nonostante sia di un’altra epoca è comunque attuale ed intrigante.

Tommaso Guerrini, Matteo Pallotto, Alessio Albonetti, Giulio Giorgetti